Per restare aggiornati sulle ultime novità clicca qui e segui il canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

Teatro Comunale “CHEBELLO”

Cairo Montenotte (SV) – 17 aprile 2024

Programma Concerto

I Parte

Marcia d’Ordinanza                                                                Franco Battaglia

L’italiana in Algeri                                                                  Gioacchino Rossini

Carmen (Ouverture dall’Opera)                                             George Bizet

Scossa elettrica (Marcia brillante)                                        Giacomo Puccini

Rosso Roy  (overture for Band)                                              Jacob De Haa

II Parte

Pirati dei Caraibi                                                                               Vincenzo Bellini

Moment for Morricone

Ritratto felliniano                                                                    N. Rota/…

The Blues Factory                                                                    Jacob de Haan

Canto degli italiani                                                                 Mameli/Novaro

I PARTE

Marcia del Corpo                                                                                                  Franco Battaglia

La Marcia d’Ordinanza della Polizia Penitenziaria rappresenta il simbolo musicale del Corpo, accompagnandolo in tutte le manifestazioni istituzionali e pubbliche, nelle quali essa prende parte, conseguendo sempre un notevole.

Carmen, Preludio dall’Opera                                                                             Georges Bizet

Il Preludio è il momento, musicalmente parlando, più celebre di “Carmen”, l’opera del 1875 composta dal francese Georges Bizet poco prima di morire, di infarto, a soli 36 anni. È ambientata a Siviglia, nel 1830, e narra dell’epopea amorosa di una giovane zingara, la quale dapprima si fidanza con un soldato e poi, lasciatolo per amore di un aitante torero, verrà da questi assassinata per gelosia.

Divisa in quattro atti, il Preludio è la musica che, nel quarto atto, introduce la corrida del nuovo fidanzato di Carmen, Escamillo.

Il Preludio si divide in tre sezioni distinte: la prima riguarda la corrida, la seconda è la cosiddetta altrettanto celebre “canzone del Toreador”, la terza è il finale.

Scossa elettrica                                                                                                      Giacomo Puccini

La marcia SCOSSA ELETTRICA è una Marcetta brillante, è tra le composizioni di Puccini nate in ambito non teatrale, composizioni che sono divenute solo recentemente oggetto di interesse per la musicologia e di proposta concertistica.

Fu scritta per un congresso mondiale di Telegrafisti, tenutosi a Como nel 1899, per il Centesimo anniversario dell’invenzione della batteria galvanica (Pila) di Alessandro Volta. Sul frontespizio figura la seguente dicitura: “Onoranze dei Telegrafisti a “VOLTA””.

L’autore probabilmente non dava grande importanza a questa pagina, se su uno dei due autografi esistenti troviamo scritta la seguente frase: “Eccoti la porcherietta… che i telegrafisti al suon di questa marcetta arrivino presto alla pensione”.

Il lavoro, di breve durata e dal carattere leggero e brillante – che sembra quasi stridere con la dedica all’illustre “accademico” Alessandro Volta – è scritto per Pianoforte; fu però lo stesso Puccini a volere che fosse strumentato per Banda che, soprattutto attraverso continui cambi di colore strumentale ed improvvisi, inaspettati interventi delle percussioni, il compositore vuole dipingerne concretamente l’effetto indicato dal titolo: “Scossa elettrica”!

Ross Roy                                                                                                                 Jacob de Haan

A Jacob de Haan fu chiesto di comporre questo concerto per la “St. Peters Wind Symphony” di Brisbane, in Australia. Ross Roy è la villa monumentale di tardo Ottocento dove fu fondato nel 1945 il Collegio di Saint Peters Lutheran. La villa è sempre rimasta il simbolo della scuola. In questa composizione, Jacob de Haan vede Ross Roy come una metafora per gli anni trascorsi a scuola (un monumento nel tempo), dove viene formata la personalità di ciascuno.

Il tema di apertura che il compositore ha, inizialmente, caratteristiche monumentali. La mozione ritmica all’inizio della sezione successiva è simile al “Tempo di Marcia”. Questo movimento, accompagnato da ripetizioni di suoni, è una metafora per indicare la struttura e la disciplina nella scuola. Questa è l’introduzione ad un tema di marcia, simbolo del passaggio attraverso il miglioramento all’esame finale non disdegnando sezioni che possiamo definire delle “variazioni di umore” come ad indicare che durante lo studio ci si deve ritagliare indispensabilmente momenti distensivi che favoriscono una più costruttiva costruzione del sapere.

II PARTE

 Pirati dei Caraibi                                                                                                  Klaus Badelt

Klaus Badelt è un musicista tedesco che comincia la sua carriera nel mondo delle colonne sonore con uno spin-off di “Winnie the Pooh” ma è nel 2001 che cambia completamente registro collaborando con Hans Zimmer nella composizione delle musiche de “Il Gladiatore” di Ridley Scott. La colonna sonora è travolgente. La gloria di Jack Sparrow è garantita proprio dalla potenza della musica serrata che tuttavia lascia spazio anche ad aperture romantiche.

In opposizione a ogni stereotipata immagine raffigurante teschi e atmosfere lugubri, il pirata è spesso comico e pasticcione. Non esiste eroe più sarcastico, divertente e coraggioso al tempo stesso di quello interpretato da Johnny Depp.

Moment for Morricone                                                                                     Morricone/de Meij

Questa “Fantasia” sulle colonne sonore dei film composte dal grande compositore italiano Ennio Morricone, vincitore di 2 Oscar e numerosi altri premi, non ha bisogno di presentazioni di sorta. Questa Fantasia, magistralmente strumentata ed assemblata dal Compositore Johan De Meij (Musicista e Compositore Olandese), rappresenta una carrellata delle più importanti colonne sonore del Maestro Morricone.

Ritratto felliniano                                                                                                 Rota/Ruggeri

Questa “Fantasia” sulle colonne sonore del grande compositore italiano Nino Rota, vincitore di un premio Oscar come migliore colonna sonora per il film “Il padrino Parte II” non ha bisogno di presentazioni. Questa Fantasia, sapientemente strumentata dal Maestro Loreto Ruggeri, rappresenta, come il brano precedente una carrellata delle più importanti colonne sonore del Maestro Rota. Tra le più belle colonne sonore della storia del cinema.

The Blues Factory                                                                                                   Jacob de Haan

Questo Blues, in due movimenti, immagina l’industria tessile, ormai quasi estinta, nella parte est dei Paesi Bassi. Questa composizione è stata commissionata per la chiusura dello stabilimento di candeggio a Eibergen in provincia di Gelderland. Il lavoro inizia con un convincente, lento, blues autentico che si identifica nel lavoro ripetitivo degli operai dell’industria tessile del passato, che ha dato a questa regione la sua identità. Un blues veloce in stile jazz rock, in cui una si descrive l’ottimismo per il futuro. Successivamente, si sente un po’ di nostalgia per il passato che si riflette nel potente accordo finale.

Inno d’Italia                                                                                   G.Mameli

Il concerto finisce qui, augurando che vi sia piaciuto e che lo possiate ricordare con piacere. La Banda Musicale del Corpo di Polizia Penitenziaria chiuderà il concerto con l’inno d’Italia, che assume, nell’occasione, un particolare significato perché le parole di unità e di amore richiamate, ci siano oggi d’aiuto più che mai.

CENNI STORICI SULLA BANDA MUSICALE DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA

 Formalmente istituita nel 1985 in sostituzione della fanfara, con sede presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria di Portici (NA) nel famoso Palazzo Valle, già sede delle Guardie del Corpo di Ferdinando IV di Borbone. Dal gennaio 2023 ha sede presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Corpo e del Personale di polizia penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma.

È diretta dal M° Dirigente Aggiunto Fausto REMINI ed è attualmente costituita da 55 elementi, tutti appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, diplomati presso i conservatori di musica italiani.

Ogni anno partecipa alla solenne cerimonia dell’Annuale del Corpo e alla Festa della Repubblica, che si svolgono a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica.

In virtù dell’elevato livello artistico, più volte riconosciuto attraverso l’apprezzamento manifestato dal pubblico e, soprattutto, dal giudizio positivo espresso dalla critica, il Complesso Bandistico si esibisce in importanti manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale, rappresentando il Corpo di polizia penitenziaria e, più in generale, l’intera Amministrazione Penitenziaria. Per tale ragione vanta un gran numero di concerti, fra i quali si annoverano quelli al Teatro dell’Opera, all’Accademia di Santa Cecilia in Roma, al Teatro Bellini di Catania, al Teatro Regio di Torino, all’Auditorium G. Verdi di Milano ed altri rinomati teatri italiani.

Nel quadro delle iniziative giubilari, occorre poi segnalare il valido contributo fornito dalla banda musicale in occasione del concerto tenutosi il 19 novembre del 2000 in Vaticano, innanzi al Pontefice Giovanni Paolo II: alcuni componenti, unitamente ad orchestrali di altri Corpi, hanno suonato in rappresentanza delle Forze di Polizia di 149 Nazioni.

La Banda Musicale del Corpo, unica tra le bande dei Corpi Armati dello Stato, si è esibita l’8 settembre 2007 nella splendida cornice del Colosseo, nell’ambito degli eventi connessi al XII Congresso della Commissione Internazionale per la pastorale cattolica nelle prigioni.

IL MAESTRO

Dirigente Aggiunto Fausto Remini

Laureato in Pianoforte, Strumentazione per banda, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.

È diplomato in Direzione d’Orchestra per l’Avviamento al Teatro Lirico nell’ambito dei “Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento” presso l’Accademia Musicale di Pescara.
Ha concluso il Biennio Abilitante di II Livello per la Formazione di docenti per le classi di concorso A31 e A32 presso il Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia. Il Maestro Remini ha sempre svolto attività concertistica in numerose manifestazioni in qualità di pianista, direttore d’orchestra e di banda, compositore ed arrangiatore.

Ha collaborato ad innumerevoli corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali di vari strumenti, lavorando con illustri musicisti tra i quali: Conrad Klemm, Federico Mondelci, Gabriele Pieranunzi ed altri. È stato Maestro collaboratore e Maestro alle Luci per 4 stagioni teatrali presso il Teatro “Bellini” di Napoli nell’ambito del Musical “Il ritratto di Dorian Gray”.

Ha svolto le funzioni di Direttore musicale di alcuni musicals ( Baby, The last five years) ed è autore del musical “La leggenda dell’aquila” in collaborazione con l’Officina Teatrale di Trento.
È stato arrangiatore di alcuni brani vocali per quintetto di Ottoni nell’incisione del disco “Alla corte di Gesualdo” ed arrangiatore ed orchestratore dell’Oratorio “Santa Chiara nova stella” eseguito presso il Monastero di Santa Chiara a Napoli, in occasione dell’inaugurazione della locale Cappella monumentale.
Ha inoltre pubblicato, per la Casa Editrice Soundbox, i brani: Linus marcia sinfonica per banda – Iron e Saltellando marce militari per banda – Sonatina per flauto e pianoforte op. 01.
Il Maestro Fausto Remini è stato nominato con Decreto del Direttore Generale del Personale e della Formazione del 21 dicembre 2009.(comunecairomontenotte)

Per restare aggiornati sulle ultime novità clicca qui e segui il canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *