È stato pubblicato sul sito del ministero della Giustizia l’avviso relativo al concorso pubblico, per esami, a 411 posti di allievo vice ispettore del Corpo di Polizia penitenziaria, indetto con decreto dirigenziale del 25 novembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed esami – n. 99 del 14 dicembre 2021.

ALLIEVI VICE ISPETTORI polizia penitenziaria – 25 novembre 2021 – Concorso per 411 posti ruolo maschile e femminile

Avviso 19 aprile 2023  – Tracce prova scritta
 

PROVA SCRITTA DEL 17 APRILE 2023

Elementi di diritto penale, di diritto processuale penale e di diritto penitenziario

TRACCIA N. 1 (estratta)

Premessi cenni sull’elemento soggettivo del reato e sulla sua incidenza nella definizione della sentenza tratti il candidato delle misure alternative alla detenzione e in particolare della misura della semilibertà

TRACCIA N. 2 (non estratta)

Premessi brevi cenni sul reato e sulla funzione della pena illustri il candidato sinteticamente le misure cautelari detentive e si soffermi successivamente sull’attività di osservazione e trattamento del condannato.

TRACCIA N. 3 (non estratta)

Premessi brevi cenni sulle misure pre-cautelari il candidato illustri sinteticamente le funzioni della pena e successivamente si soffermi sugli elementi attraverso i quali si persegue il trattamento rieducativo indirizzato al reinserimento sociale del candidato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *