Carcere. Ostellari: “Nessuno ha la bacchetta magica, ma lavoriamo per risolvere i problemi”

Visita del sottosegretario alla Giustizia alla Casa Circondariale di Ferrara insieme a prefetto e parlamentari

“Nessuno ha la bacchetta magica, ma passo dopo passo, lavoriamo insieme per risolvere i problemi”. Così il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, in vista al carcere di Ferrara, “un istituto – lo ha descritto – con evidenti criticità in quanto a personale e spazi da dedicare al trattamento dei detenuti”.

Ostellari si è congedato con un ringraziamento speciale agli agenti della Polizia Penitenziaria in forze all’Arginone, “che da anni fanno il possibile e anche l’impossibile”.

Ad accompagnarlo c’erano il prefetto Rinaldo Argentieri, il deputato di Fratelli d’Italia Mauro Malaguti, l’omologo della Lega Davide Bergamini e il sindaco Alan Fabbri. La delegazione istituzionale è stata condotta tra le sezioni dalla comandante della Polizia penitenziaria di Ferrara, Annalisa Gadaleta e dalla direttrice Maria Nicoletta Toscani.

“La Casa Circondariale è una realtà del territorio, dove operano e lavorano  circa 180 agenti – ha commentato Fabbri -, più il personale civile, più i volontari, con tanti progetti attivi. La visita di oggi ha rappresentato un nuovo gesto di vicinanza a chi qui opera, in contesti e situazioni complesse, con sezioni e specificità uniche in Emilia-Romagna, che richiedono attenzioni e professionalità dedicate. Leggiamo purtroppo non di rado di aggressioni e di violenze”.

“L’incolumità, la tutela del lavoro e della sicurezza degli agenti sono priorità assolute – ha aggiunto Fabbri -. Da qui l’impegno che, con esponenti di governo e parlamentari, procede anche a livello centrale”.(estense)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *