Sono 3.859 i detenuti positivi al Covid-19, su una popolazione di 53.691 effettivamente presente negli istituti penitenziari italiani. Secondo l’ultimo monitoraggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, aggiornato a ieri sera, gennaio si chiude con un dato assoluto ancora in aumento, ma anche con un incremento in flessione rispetto al trend delle ultime settimane (+372, rispetto a sette giorni fa). Soltanto 36 i detenuti sintomatici (0,9% dei positivi), di cui 12 curati all’interno degli istituti e 24 ricoverati presso strutture ospedaliere.

Inizia a scendere il numero dei contagi fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, ora a 1.581 (-28 rispetto a una settimana fa): sono pressoché tutti asintomatici a casa o in caserma, 4 quelli ricoverati in ospedale. In leggero aumento invece i positivi fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione, saliti a 108 (+20 dall’ultima rilevazione), tutti presso il proprio domicilio.

Sempre alti invece i numeri della campagna vaccinale in favore della popolazione detenuta: secondo i dati dell’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute, il totale delle somministrazioni sale a 102.690 (+1.191 rispetto a martedì scorso).

Per quanto riguarda infine l’obbligo di esibire il green-pass rafforzato, che dal 15 dicembre scorso riguarda tutto il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, ovunque presti servizio, e il personale delle Funzioni Centrali che lavora negli istituti penitenziari, alla data di ieri risultano 82 i poliziotti penitenziari e 34 le unità di personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione che risultano assenti ingiustificati ai sensi decreto-legge 26.11.2021, n. 172.

dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *