Piano nazionale complementare (PNC)

Il PNCpiano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, stanzia complessivamente 30,6 miliardi di euro per la realizzazione di 30 interventi:

  • 24 finanziati in via esclusiva e dunque a carico del bilancio dello Stato e
  • 6 cofinanziati con il PNRR, per i quali il PNC istituisce risorse aggiuntive rispetto a quelle previste dal PNRR.

Per la giustizia, il PNC prevede 132,90 milioni di euro, suddivisi in due sub-investimenti.

Gli interventi del sub-investimento 1, proposti dal  Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria  (DAP), per 84 milioni di euro, sono destinati alle strutture nelle città di Civitavecchia, Ferrara, Perugia, Reggio Calabria (Arghillà), Rovigo, S. Maria Capua Vetere (CE), Vigevano e Viterbo. Riguardano il miglioramento degli spazi e della qualità della vita carceraria nelle carceri per adulti, attraverso la costruzione di 8 nuovi padiglioni modello.

Gli interventi del  sub-investimento 2, proposti dal  Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità  (DGMC), per 48,9 milioni di euro, sono destinati alle strutture nelle città di Airola (BN), Bologna, Roma eTorino. Riguardano l’adeguamento strutturale, l’aumento dell’efficienza energetica ed interventi antisismici su quattro complessi demaniali sede di Istituti penali per i minorenni.

Soggetto attuatore di questi interventi è il Ministero delle infrastruttre e dei trasporti  per il tramite dei Provveditorati Interregionali alle opere pubbliche competenti per territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *