Carcere Catanzaro, Patrizia Delfino è la nuova direttrice

Patrizia Delfino è stata vice direttrice anche del carcere “Le Vallette” con un incarico delicato relativo ai detenuti tossicodipendenti e malati

Sarà Patrizia Delfino la nuova direttrice della casa circondariale Ugo Caridi di Catanzaro. fino a pochi giorni fa reggeva il carcere di Locri. A 58 anni, Patrizia Delfino arriverà nel capoluogo e sostituirà Angela Paravati che dopo 12 anni ha lasciato la struttura per un nuovo incarico.

Patrizia Delfino è stata vice direttrice anche del carcere “Le Vallette” con un incarico delicato relativo ai detenuti tossicodipendenti e malati. Prima di arrivare a Locri ha lavorato anche a Palmi e Vibo Valentia, conosce dunque il mondo penitenziario calabrese, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità.

Il carcere di Catanzaro, il più grande della Calabria, è una realtà particolarmente complessa, situata in un quartiere del capoluogo un po’ isolato, Siano; vi sono ristretti quasi 700 detenuti che stanno svolgendo diversi percorsi trattamentali.

“Il compito del direttore di un carcere” ha commentato la dirigente Delfino “è quello di essere garante della legalità all’interno dell’istituto, nonché di cercare un continuo equilibrio tra le esigenze di sicurezza e la finalità rieducativa della pena. I percorsi di rieducazione sono spesso lunghi e difficili, ma l’impegno del personale, la sensibilità della comunità esterna e delle altre istituzioni possono aiutare le persone ristrette nelle carceri a rendere la detenzione un periodo di apprendimento, di studio, di formazione professionale, di lavoro, tutte premesse per una revisione critica del proprio comportamento, per un rinnovamento interiore, per un nuovo inizio”.(catanzaroinforma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *