È di sabato pomeriggio la notizia relativa ai disordini verificatisi in un reparto detentivo della Casa Circondariale di Pavia dove si sono susseguiti momenti di forte tensione. A divulgare la notizia è il segretario locale Al.Si.P.Pe Gabriele Paiano il quale spiega che per futili motivi e guidati da due detenuti non nuovi a questi comportamenti sobillatori e sovversivi, un gruppo di detenuti stranieri ha dato origine ad una forte ed immotivata protesta. Il gruppo di rivoltosi, ha dapprima lanciato contro i cancelli della sezione i frigoriferi e surgelatori, passando poi alla distruzione delle plafoniere dell’illuminazione, al danneggiamento dei vetri del box agenti della sezione terminando poi dando fuoco a diversi oggetti.
Fortunatamente grazie alla professionalità del personale in servizio si è riusciti a ristabilire l’ordine e la sicurezza nel reparto evitando anche che si registrassero infortuni sia in danno al personale di polizia penitenziaria che dei detenuti stessi.
È proprio a favore di questi colleghi che va innanzitutto il nostro grazie, la nostra stima e gratitudine ma è doveroso comunque ringraziare il Comandante di Reparto intervenuto in loco nonché tutti i colleghi accasermati resisi disponibili a rientrare in servizio visto l’evento critico verificatosi.
La Segreteria Al.Si.P.Pe. Pavia