Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

Rocca: il carcere di Regina Coeli è obsoleto, deve essere chiuso

Dopo il crollo di parte del tetto, il presidente della Regione Lazio chiede la chiusura di Regina Coeli e il trasferimento dei detenuti

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha effettuato un sopralluogo nel carcere di Regina Coeli a Roma, dopo il crollo parziale di una parte del tetto dell’edificio. L’incidente, avvenuto nei giorni scorsi, non ha provocato feriti ma ha riacceso il dibattito sulle condizioni strutturali dell’istituto penitenziario.

“Ho appena visitato il carcere di Regina Coeli, dove ho potuto constatare l’entità del danno causato da questo crollo parziale del tetto che, solo per un caso fortuito, non ha avuto conseguenze più gravi”, ha dichiarato Rocca al termine della visita.

Il presidente ha espresso solidarietà alla direttrice e al personale penitenziario, sottolineando che l’edificio “è ormai obsoleto e va chiuso”. Rocca ha ricordato che la Regione sta potenziando i servizi sanitari penitenziari e che “il centro clinico di Regina Coeli è ora pienamente operativo”.

“Ma non basta – ha aggiunto – questo centro di detenzione deve essere chiuso e i detenuti trasferiti altrove”. Secondo Rocca, l’edificio storico di Trastevere “dovrebbe diventare un monumento alla memoria, destinato ad altre finalità”.

La visita del presidente segue altre denunce sulle condizioni critiche delle strutture penitenziarie nel Lazio, dove diversi istituti necessitano di interventi urgenti di manutenzione e ammodernamento.(rainews)

Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *