Il NotiziAlsippe del 16 giugno
Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
Terni: violenta protesta all’interno del carcere. La polizia penitenziaria sta gestendo l’emergenza
Oltre al sovraffollamento, è il caldo intenso di questi giorni una delle cause scatenanti delle tensioni
È in corso una violenta protesta all’interno del carcere di Terni, dove diversi detenuti, rinchiusi nelle sezioni H e G di media sicurezza, hanno danneggiato telecamere e suppellettili, arrivando anche ad appiccare un incendio. La situazione non è ancora sotto controllo: l’area è stata isolata e rinforzi sono stati inviati sul posto. Almeno un agente penitenziario è rimasto ferito ed è stato soccorso dal personale sanitario, ma il bilancio finale non è ancora definitivo. A gestire l’emergenza sono le forze della Polizia Penitenziaria.
È intanto emerso che, poco prima di Terni, una protesta simile era scoppiata anche nel carcere di Maiano, a Spoleto. Secondo quanto affermato dal Garante dei detenuti per l’Umbria, l’avvocato Giuseppe Caforio, in questo caso la situazione sta gradualmente rientrando.
Il caldo intenso una causa delle rivolte
È proprio il caldo intenso di questi giorni a essere considerato una delle cause scatenanti delle tensioni. Caforio ha detto di temere “che questo sia solo l’inizio di un’estate di fuoco”. Il Garante è in costante contatto con le due strutture penitenziarie e con le altre carceri umbre. Caforio ha informato la presidente della Regione, Stefania Proietti, e l’assessore Fabio Barcaioli, che stanno monitorando l’evolversi della situazione.
Problemi che non sono mai stati risolti
“Ci sono problemi atavici che non sono stati risolti – ha detto Caforio – le carceri sono sovraffolate , i detenuti sono costretti a stare in celle che dovrebbero ospitarne molti di meno. A Terni, ad esempio, l’acqua non arriva ai piani più alti, creando disagi per l’uso delle docce. Ovunque mancano spazi, e con l’inizio delle ferie si acuisce anche la carenza di organici all’interno della Polizia Penitenziaria”. Terni e Spoleto, inoltre, ospitano entrambi detenuti sottoposti al 41 bis, il cosiddetto “carcere duro”, le cui aree non sono state però interessate dalla protesta.(tg.la7.it)

Comunicati Concorsi Polizia Penitenziaria News Ultimissime
Concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 3246 (2952 uomini; 294 donne) allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria e, in particolare, accertamenti psico-fisici e attitudinali

Comunicati Dalle Segreterie Alsippe News Ultimissime
Continuo accantonamento ore di straordinario al personale di polizia penitenziaria..

GDAP.16/06/2025.0262424.U – Implementazione temporanea personale di polizia penitenziaria ruolo …

GDAP.16/06/2025.0262390.U – Assegnazione di n. 2 unità del Corpo di polizia penitenziaria, appartenenti al ruolo agenti / assistenti presso….

Comunicati Dalle Segreterie Alsippe News Ultimissime