Continua l’attivita’ concorsuale del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ,per l’assunzione nei  vari ruoli del Corpo di Polizia penitenziaria, al momento sono in corso le procedure concorsuali  per l’assunzione di vice ispettori ,  di vice commissari ,  e di allievi agenti , terminate il 14 aprile scorso le candidature per l’assunzione di  ulteriori  1713 allievi agenti, di seguito nel dettaglio.

Per rimanere sempre aggiornati consigliamo di seguire l’area concorsi del sito www.alsippe.it di seguito il link

https://www.alsippe.it/category/concorsi/

Concorso pubblico per l’assunzione di 411 allievi vice ispettori del Corpo di polizia penitenziaria

Il 17 aprile scorso si e’ tenuta la prova scritta del Concorso pubblico, per esami, a 411 allievi vice ispettori del Corpo di polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile , indetto con D.G. 25 novembre 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 99 del 14 dicembre 2021,

La procedura concorsuale continuera’ con la prova orale, dopo il termine della correzione da parte della commissione degli elaborati svolti il 17 aprile scorso

Ricordiamo che il concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di n. 411 allievi vice ispettori e’ cosi’ suddiviso 378 uomini e  33 donne, un sesto dei posti disponibili del concorso, pari a n. 69 posti (63 uomini; 6 donne), è riservato al personale appartenente ai ruoli del Corpo di polizia penitenziaria con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando, in possesso ad eccezione del limite di età.

Concorso a 120 posti di allievo Commissario del Corpo di polizia penitenziaria.

Iniziata il 18 aprile scorso  la prova orale del concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 120 allievi commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia Penitenziaria, indetto con PDG 24 giugno 2021 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 13 luglio 2021.

 Ricordiamo che il venti per cento dei posti disponibili del concorso, pari a 24 posti, è riservato al personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria con una anzianità di servizio di almeno cinque anni . 

A sostenere la prova  presso la Sala “Girolamo Minervini” sita al piano terra del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2 – Roma sono stati ammessi 204 candidati, che hanno superato gli accertamenti psico-fisici e attitudinali e i candidati appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che partecipano per l’aliquota riservata al personale interno che hanno superato le prove scritte ,   la prova orale verte sulle seguenti materie:

  1. diritto penitenziario;
  2. diritto penale e diritto processuale penale, con particolare riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria.
  3. diritto costituzionale;
  4. diritto amministrativo;
  5. ordinamento dell’Amministrazione penitenziaria;
  6. accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta;
  7. accertamento delle capacità e attitudini all’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche.

Le prove orali termineranno il prossimo 21 giugno

Concorso a 1.758 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile

Con l’avviso del 7 aprile 2023 il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria  visto che sono risultati idonei complessivamente n. 1593 candidati (1234 uomini e 359 donne), inferiore al numero dei posti a concorso pari a n. 1758 (1318 uomini e 440 donne), ha disposto un ulteriore convocazione per le  prove di efficienza fisica per i candidati e le candidate risultati idonei alla prova d’esame partecipanti all’aliquota aperta ai cittadini italiani di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), del concorso in questione  ,  le prove si terranno presso l’Impianto sportivo Tre Fontane di Roma, sito in Via delle Tre Fontane numero. 125, 127 e 129 a partire dal 5 maggio 2023.L’elenco completo sul sito www.giustizia.it

Il concorso in questione a  complessivi n. 1758 (1318 uomini; 440 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con D.G. 31 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 31 del 19 aprile 2022 e’cosi suddiviso:

1055 posti (791 uomini; 264 donne), riservato:

ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;

gli altri 703 posti (527 uomini; 176 donne), aperto ai cittadini italiani.

Per i candidati gia’ idonei alle prove   di efficienza fisica  terminate  il 24  marzo scorso, contiamo di fornire ulteriori  notizie inerenti il prosieguo della  procedura concorsuale che prevede  gli accertamenti psico-fisici e attitudinali .

Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1713 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria

Terminate il giorno 14 aprile le candidature al concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1713 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria , posti così ripartiti:

a) Concorso pubblico, per esami e titoli, a n. 1028 posti (771 uomini; 257 donne), riservato:

  • ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
  • ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

b) Concorso pubblico, per esame, a n. 685 posti (514 uomini; 171 donne), aperto ai cittadini italiani.

I posti del concorso di cui alla lettera a), eventualmente non coperti per insufficienza di candidati idonei, saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso di cui alla lettera b), secondo l’ordine della relativa graduatoria finale di merito, maschile e femminile.

Ulteriori aggiornamenti su date e sede di svolgimento della prova scritta d’esame saranno pubblicati a partire dal 14 giugno 2023, sul sito ufficiale del Ministero della giustizia con i relativi elenchi.

Scorrimento graduatorie concorsi allievi agenti di Polizia penitenziaria

In merito all’assunzione di allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria mediante scorrimento, secondo il seguente ordine di priorita’ , delle graduatorie approvate con provvedimenti direttoriali del 23 dicembre 2021, del 12 ottobre 2021 e del 2 dicembre 2020 , come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.49 del 27-2-2023 con la LEGGE 24 febbraio 2023, n. 14 , con la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l’esercizio di deleghe legislative , nei prossimi giorni forniremo ulteriori novita’ in merito .

La Segreteria Generale Al.Si.P.Pe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *