Celle distrutte e botte agli agenti nel carcere di Cerialdo. I sindacati: “Scene da guerriglia”

Ancora violenze nel penitenziario cuneese. In serata tre detenuti hanno messo a soqquadro una camera per protesta contro il mancato trasferimento

Nella serata del 11 novembre è nuovamente scattata l’emergenza presso il carcere di Cuneo, dove tre detenuti extracomunitari hanno inscenato una guerriglia per il mancato trasferimento in altro carcere. I tre, riferiscono i sindacalisti della Polizia Penitenziaria, hanno messo letteralmente a soqquadro la propria camera detentiva, distruggendo i sanitari, i termosifoni, gli infissi, gli arredi e riuscendo addirittura a fare un buco nel muro della stanza, con le gambe della branda utilizzate come spranga.

“Gli stessi – spiegano gli agenti – hanno immediatamente iniziato ad infierire contro il personale di Polizia Penitenziaria accorso in aiuto dei colleghi liberi dal servizio, barricandosi nella cella e scagliandogli contro qualsiasi oggetto ritenuto utile per fare del male e impedendo loro di accedervi all’interno”.

In contemporanea, durante un trasferimento urgente per motivi di ordine e sicurezza, un detenuto ha divelto la porta della celletta presente sul mezzo prendendola a calci e gli agenti di scorta sono dovuti intervenire per fermarlo.

I sindacati SAPPE, SINAPPE, OSAPP, UIL PA P.P., USPP, FNS CISL, C.G.I.L. FP e FSA CNPP del comparto sicurezza commentano: “Scene di ordinaria follia quelle registrate a Cuneo, che si sommano alle molteplici violenze perpetrate nei giorni scorsi da detenuti facinorosi che si divertono a distruggere, ben sapendo di rimanere costantemente impuniti per le loro pericolose gesta. Ciò che sta avvenendo nel distretto ha dell’assurdo… agenti e dirigenti indagati per torture e detenuti liberi di poter arrecare migliaia di euro di danni alle strutture dello Stato, appropriandosi delle stesse con inaudita violenza a persone e cose, senza che ci sia un intervento concreto e forte da parte dell’amministrazione penitenziaria e della politica! Chiediamo regole di ingaggio – protocolli operativi di intervento – strumenti idonei di difesa – l’istituzione immediata di gruppi di intervento specializzati per le sommosse e il riconoscimento economico dovuto per il rientro in servizio considerato che non viene retribuita alcuna reperibilità. Rimaniamo in attesa di urgente convocazione delle autorità preposte”.(cuneodice)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *