Messaggio del Presidente Mattarella in occasione del 205° anniversario del Corpo della Polizia Penitenziaria

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Carlo Renoldi, un messaggio:

 

« In occasione del 205° anniversario della costituzione del Corpo mi è grato esprimere alle donne e agli uomini appartenenti alla Polizia Penitenziaria sentimenti di riconoscenza per la loro azione a servizio della coesione della nostra comunità.

In situazioni di oggettiva difficoltà, la Polizia Penitenziaria si adopera quotidianamente per fronteggiare situazioni critiche nell’ambito carcerario, garantendo il mantenimento dell’ordine e della sicurezza nei luoghi di detenzione e contribuendo, con dedizione e senso istituzionale, all’attuazione del principio costituzionale della funzione rieducativa della pena.

La complessa realtà del carcere ha attraversato momenti di grande disagio durante l’emergenza sanitaria, cui ha cercato di corrispondere il Corpo con professionalità e impegno, dinanzi a situazioni di sofferenza e di tensione, spesso ricorrenti.

In questa giornata, mentre rendo omaggio ai caduti del Corpo nell’esercizio del loro dovere, rinnovo ai loro familiari la vicinanza del Paese e formulo a tutto il personale, in servizio e in congedo, l’apprezzamento e l’augurio della Repubblica. »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *