Cartabia, due giorni in Sardegna tra giustizia riparativa, carceri e uffici giudiziari

Due giorni in Sardegna per la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, 23-24 giugno, tra uffici giudiziari, carceri e giustizia riparativa.

Giovedì 23, a Sassari, la Guardasigilli aprirà i lavori dell’11esimo European forum for restorative justice, Forum europeo per la giustizia riparativa. L’intervento è atteso alle 9.30 presso il conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari. A seguire, la Guardasigilli ha in programma una visita alla Casa circondariale “Giovanni Bacchiddu” di Sassari-Bancali.

La mattina di venerdì 24 giugno, a Cagliari, la ministra Cartabia incontrerà i vertici della Corte d’appello e degli uffici giudiziari, insieme ai protagonisti dell’Ufficio per il processo nell’aula magna alle ore 10,00.

Subito dopo, alle 12.00 circa, all’interno della Casa circondariale “Ettore Scalas” di Cagliari-Uta, la Guardasigilli inaugurerà un laboratorio dedicato al ricondizionamento dei modem di rete e firmerà, insieme al ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, in collegamento dal carcere di Torino, il memorandum d’intesa del Programma “Lavoro carcerario”: un progetto in collaborazione con gli operatori delle telecomunicazioni per aumentare le opportunità professionali dei detenuti nei settori Tlc e Ict e favorirne il reinserimento sociale.

Alle 12.15, sempre all’interno del carcere, si terrà una conferenza stampa congiunta tra Cagliari e Torino, alla presenza della ministra Cartabia e del ministro Colao in collegamento. Interverranno anche i vertici delle società che aderiscono al programma. (Per partecipare alla conferenza stampa a Cagliari, è necessario inviare – entro giovedì 23 giugno – una richiesta di accredito corredata dai dati anagrafici a ufficio.stampa@giustizia.it e cc.cagliari@giustizia.it).

L’ultimo appuntamento della ministra Cartabia in Sardegna è una visita, nel pomeriggio di venerdì 24 giugno, presso la comunità “La Collina”, impegnata nel recupero dei giovani entrati nel circuito penale.(gNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *