Weekend a Como con la Città dei Balocchi, tutto il programma

Sabato 27 novembre si è riaccesa a Como, fino al 6 gennaio, la magia del Natale. Torna infatti ad illuminare il capoluogo la Citta’ dei balocchi  La storica manifestazione natalizia per oltre quaranta giorni riempirà di luce, festa, gioia, musica, spettacoli, animazioni l’intera città, per la gioia dei bambini di ogni età.

Proiezioni, colori, Babbo Natale, il famosissimo Mercatino di Natale con le tipiche casette in legno dall’atmosfera fiabesca, i canti natalizi e tantissimi altri eventi per tutta la famiglia renderanno il vostro Natale ancora più speciale.

Il programma del weekend

Con sabato 4 e domenica 5 dicembre entrano nel vivo le attività di Como Città dei Balocchi.
Nel fine settimana arriverà anche la Giostra del ‘700 in piazza Verdi e nuove piazze saranno illuminate, a partire da Piazza San Fedele per il Magic Light Festival. Il Mercatino sarà aperto a orario continuato dalle 10.00 alle 21.00

Già da oggi, venerdì, è arrivato il Trenino Turistico – Bianchi Group, grande attrazione per grandi e piccini, che quest’anno farà anche un nuovo percorso per portare i visitatori nella nuova area dei Giardini di Natale, dove sono collocati Pista di Pattinaggio, Ruota Panoramica, Bruco Mela e il Mercatino dei Truck Food per una sosta gastronomica di street food.

Proprio all’area dei Giardini, sono previste le iniziative per i bambini con questo programma:

sabato 4 dicembre 
Christmas Magic con Team Lingue!
Giardini di Natale – Viale Corridoni
Dalle 14.30 alle 17.30
Anche quest’ anno vogliamo condividere con tutti i bambini la gioia dell’attesa e l’atmosfera del Natale invitandovi a trascorrere un pomeriggio insieme con giochi e laboratori in lingua inglese. 
Divertiti insieme a noi, coltiva il tuo talento!

Dalle pagine alla città, passeggiata con l’autore
“Una ferita in fondo al cuore” di Anna Danielon 
Dal lungolago a Villa Olmo 
Con l’accompagnamento di una guida turistica
Ore 14.30: appuntamento sulla passeggiata “Amici di Como” alla pensilina di fronte al pontile 5.
“Una ferita in fondo al cuore” (Eretica Edizioni) è un romanzo di formazione ambientato a Como tra gli anni ’60 e ’70. Il libro narra la vita di Étienne De Giorgi, figlio di un emigrato pugliese, arrivato in città all’età di nove anni in seguito a oscure vicende familiari. Seguendo la sua storia attraverso le emozioni e le esperienze dal protagonista, dall’infanzia fino all’età adulta, il libro ci restituisce il ritratto di un mondo che sta cambiando per sempre.
In compagnia dell’autrice e di una guida turistica, faremo una passeggiata intorno ai luoghi del romanzo, partendo dai giardini a lago sino a Villa Olmo, con letture dal libro inframezzate da descrizioni storiche e paesaggistiche. Avremo modo di parlare di Volta e dell’Esposizione Voltiana del 1899, delle ville, dell’hangar, dei battelli, della funicolare e tanto altro ancora.
Mascherina obbligatoria. Prenotazione consigliata a info@cittadeibalocchi.it indicando nome e cognome 

Sabato 4 e domenica 5 dicembre

Vieni a divertirti con Abilian
Laboratorio musicale sul Progetto Kairos– Lions
Tensostruttura ai Giardini di Natale – Viale Corridoni
Ore 15.00 bambini/e di prima e seconda primaria
Ore 16.30 bambini/e di terza, quarta e quinta primaria
Arriva alla Città dei Balocchi il progetto Lions Kairós, una realtà consolidata che si è diffusa in tutta Italia. Due proposte per bambini delle scuole primarie, e un unico filo conduttore: la tematica dell’integrazione “al contrario”, partendo da una riflessione sugli stereotipi e i pregiudizi. “Alla ricerca di Abilian” e “Alla scoperta dell’alveare”: 
A cura di Nota su Nota/Cimas
Prenotazione consigliata a info@cittadeibalocchi.it indicando nome, cognome ed età, e numero di telefono

Natale in divisa – Polizia Penitenziaria
Dalle ore 10.00
Giardini a lago, viale Corridoni
Educare i bambini all’assunzione delle responsabilità richiede impegno e capacità di saper orientare senza essere impositivi e direttivi. Grazie all’attività di Educazione Civica proposta gratuitamente nell’ambito di Como Città dei Balocchi, i più giovani vengono educati, attraverso il gioco, al rispetto reciproco, stimolando valori importanti come l’onestà, la coscienza di sé e degli altri, la pace, l’ecologia. Diventeranno per un giorno piccoli agenti delle forze dell’ordine imparando in modo divertente a diventare i responsabili cittadini di domani.(quicomo.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *