Pestaggi in carcere a Sollicciano: ministero Giustizia responsabile civile

Il ministero della Giustizia e la Asl Toscana Centro sono stati citati come responsabili civili nel corso dell’udienza preliminare per decidere del rinvio a giudizio di 10 agenti di polizia penitenziaria e di 2 medici, indagati nell’ambito dell’indagine della procura di Firenze su presunti pestaggi che sarebbero avvenuti nei confronti di 2 detenuti del carcere di Sollicciano a Firenze.

Le richieste di citazione, ammesse dal gup, sono state avanzate dai legali delle parti civili, tra cui quelli dei due detenuti.

Il ministero della Giustizia si è anche costituito parte civile assieme al Garante dei detenuti della Toscana e l’associazione Altro diritto.

Le accuse contestate agli imputati, a vario titolo, sono quelle di tortura e falso in atto pubblico. In particolare, i medici indagati, in servizio presso la casa circondariale all’epoca dei fatti, sono accusati di aver redatto falsi certificati in relazione alle condizioni dei detenuti vittime delle stesse presunte violenze risalenti al 2018 e al 2019.(ilsitodifirenze)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *