Il monitoraggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sulla situazione dei contagi da Covid-19 negli istituti penitenziari italiani registra anche questa settimana una situazione di sostanziale stabilità. Ieri, 11 ottobre, su 53.219 detenuti effettivamente presenti erano 104 i positivi (7 in più dell’ultimo rilievo del 4 ottobre) di cui 16 provenienti dalla libertà o da altri istituti. Si confermano 4 i contagiati con sintomi, tutti curati negli istituti di appartenenza.

Identici a quelli dell’ultimo rilievo i dati riguardanti la diffusione del virus tra la Polizia Penitenziaria109 i positivi, per nessuno dei quali è stato necessario il ricovero ospedaliero. Anche i 5 casi di contagio (erano 4) registrati tra il personale delle Funzioni centrali, sono seguiti presso le proprie abitazioni.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, si contano a ieri 78.167 somministrazioni alla popolazione detenuta, oltre mille dosi in più rispetto alla scorsa settimana. Sono, infine, 24.817 gli  appartenenti Corpo di Polizia Penitenziaria e 2703 i dipendenti del comparto Funzioni centrali ai quali l’Amministrazione ha offerto l’opportunità di avvalersi di postazioni dedicate (collocate all’esterno degli istituti o in altre sedi concordate con le ASL) per sottoporsi alla profilassi. Questi dati non comprendono, pertanto, quanti hanno scelto altre modalità per vaccinarsi.(gNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *