Cerimonia di Giuramento 175 corso allievi agenti di polizia penitenziaria

News Ultim' ora

Mercoledì 31 luglio 2019, alle ore 19,00 sul lungo lago di Pallanza, presso la Piazza Garibaldi, sarà celebrata la cerimonia di Giuramento degli Agenti in prova del Corpo di Polizia Penitenziaria del 175° Corso.

I 234 giovani che si apprestano a giurare fedeltà alla Repubblica giungono da un percorso formativo della durata di sei mesi che consente l’acquisizione degli strumenti teorici e pratici per lo svolgimento dei compiti istituzionali e delle mansioni dell’agente di Polizia Penitenziaria.

Il corso, accanto alle competenze proprie dell’agente di Polizia Penitenziaria, all’idoneità all’uso delle armi e al servizio, fornisce la conoscenza del diritto penale e processuale penale, dell’ordinamento penitenziario, delle tecniche in materia di comunicazione e gestione dello stress, dell’autodifesa e dell’addestramento formale.

Al termine del corso, gli allievi agenti, dopo aver superato un esame scritto ed uno orale, saranno destinati ai diversi Istituti penitenziari per adulti e per minori della Repubblica.

Atto finale del corso è il Giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione e delle leggi dello Stato con il quale sono dichiarati agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria.(ossalanews)