Gli allievi della Polizia Penitenziaria giurano..

News Ultim' ora

Cairo, gli allievi della Polizia Penitenziaria giurano in piazza della Vittoria

Il giuramento si è tenuto nella giornata di ieri nella centralissima piazza cairese

Una folla festante ha assistito al tradizionale giuramento degli allievi della (174° corso agenti) Polizia Penitenziaria. L’evento si è tenuto nella giornata di ieri nella centralissima piazza della Vittoria a Cairo Montenotte. 

Il corso per agenti dura sei mesi. Oltre agli strumenti teorici e pratici per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Corpo, gli allievi acquisiscono l’idoneità all’uso delle armi e al servizio, la conoscenza della materia penale e processuale penale e l’ordimento penitenziario. Inoltre, viene fornito il metodo globale di autodifesa e addestramento formale, le conoscenze tecniche in materia di comunicazione e gestione dello stress e gli elementi di psico-sociologia della devianza. 

La scuola di Polizia Penitenziaria rappresenta una parte della storia della città di Cairo Montenotte. Questa sede formativa è attiva dal 1954, mentre l’edificio storico  risale agli inizi del ‘900. Costruito per ospitare una casa di rieducazione per minori, fu occupato da un comando nazifascista durante la 2^ guerra mondiale e successivamente fu sede di un tribunale ed un ospedale militare.

Nell’anno 2012 è stata la scuola è stata intitolata ad Andrea Schivo, agente di custodia in servizio presso il carcere di San Vittore durante l’occupazione nazifascista; assegnato alla sezione dei detenuti ebrei, gestita dalle SS, mori in un campo di concentramento per aver protetto e assistito delle famiglie ebree. Riconosciuto Giusto tra le Nazioni dallo Stato di Israele e insignito alla memoria di Medaglia d’oro al Merito Civile.(savonanews.it)