Polizia penitenziaria, Dap proroga distacchi al personale in servizio presso i tribunali

News Ultim' ora

Polizia penitenziaria, Dap proroga distacchi a sedi giudiziarie

Roma, 9 mag– Sono stati prorogati fino al 30 settembre 2019 i distacchi del personale di Polizia Penitenziaria che attualmente presta servizio presso alcuni uffici giudiziari italiani. La proroga riguarda 60 unità in totale: 16 temporaneamente assegnate nelle Procure della Repubblica, 29 nei Tribunali di Sorveglianza e 15 negli Uffici di Sorveglianza. In caso di presenza ultradecennale, l’unità distaccata sarà sostituita da altra con scorrimento della graduatoria stilata a seguito di interpello appositamente indetto.

I provvedimenti sono stati disposti dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria con l’intento di prolungare la collaborazione fin qui fornita e supportare il buon andamento dell’amministrazione della Giustizia in quelle sedi, in attesa che vengano emanate nuove disposizioni che prevedano la costituzione dei nuclei di Polizia Penitenziaria presso i suddetti uffici.

Prorogati inoltre di sei mesi, fino al 15 novembre prossimo, i distacchi del personale del Corpo adibito alla vigilanza dei varchi di accesso alla Città giudiziaria e al Tribunale dei Minorenni di Roma (42 unità) e al Palazzo di Giustizia di Napoli (49) . (askanews)