Richiesta assegnazione mezzi di trasporto 4×4, nota congiunta…..

News Note Ultim' ora


Al Provveditore regionale
Amministrazione penitenziaria
Sardegna
E, p.c. Alla Direzione C.R. Mamone
Alle Segreterie OO.SS.
Provinciali e regionali

Oggetto: C.R. Mamone – richiesta assegnazione mezzi di trasporto 4×4
Le scriventi OO.SS. si vedono costrette a denunciare per iscritto lo stato di gravità in cui versa il parco macchine, riguardante i mezzi di trasporto 4×4, della Casa di Reclusione di Mamone.
Nelle condizioni attuali purtroppo non è più possibile garantire controlli sul territorio interno della Colonia è ciò comporta una notevole diminuzione dei livelli di sicurezza, non solo ma è pregiudicato qualsiasi intervento di soccorso in zone non accessibili ad automezzi non 4×4.
Come la S.V. ben sa la Colonia penale di Mamone si estende su un’area di 2700 ha ed è lapalissiano che senza i mezzi di che trattasi è impossibile anche organizzare un minimo di controllo sui detenuti lavoranti e/o intervento di soccorso nelle zone adibite alla lavorazione dei campi, anziché quelle adibite al pascolo del bestiame, anziché quelle adibite alla coltivazione delle ortive. In queste condizioni si rischia il blocco di varie attività lavorative proprio per adeguare la sicurezza alle condizioni del parco macchine 4×4. Oggi all’interno della Colonia ai detenuti sono garantiti più mezzi (trattori agricoli) 4×4 che non al Personale di Polizia Penitenziaria.
Illustrissimo Signor Provveditore gli interventi messi in campo dall’Amministrazione ad oggi hanno garantito, grazie anche al Personale operante all’officina meccanica dell’Istituto, interventi tampone che non soddisfano le esigenze di una così grande Colonia Agricola, anche perché le autovetture 4×4 sono datate e fatiscenti e continuare ad investirci risorse finanziarie in interventi meccanici continuativi non fa altro che determinare spreco di denaro pubblico senza che poi si garantisca un servizio corretto sulla sicurezza ed eventuale soccorso di tutti coloro i quali vivono la Colonia.
Per quanto sopra quindi Le chiediamo un suo autorevole intervento presso gli uffici competenti affinché vengano assegnati alla Casa di Reclusione di Mamone almeno sei (6) mezzi 4×4 nuovi.
In attesa di un celere riscontro si coglie l’occasione per salutarLA cordialmente.
f.to LE SEGRETERIE LOCALI

SAPPE
OSAPP
UILPA P.P.
FNS CISL
USPP
CNPP
CGIL

SPANU G.
CANU M.
MULAS F.
BUSU G.
FARRIS M.
PIREDDA E.
DETTORI S.