La Banda  del Corpo della Polizia Penitenziaria si esibisce…

News Ultim' ora

 

Napoli: VIII Edizione Mostra mercato “ArtigiaNato in carcere”

 

 

Sabato 15 dicembre 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Galleria Umberto I° di Napoli, si terrà la 8° edizione della mostra-mercato “ArtigiaNato in Carcere”, promossa dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile, il Garante per i Detenuti della Regione Campania, l’Associazione “Il carcere possibile o.n.l.u.s.” e con il patrocinio del Comune di Napoli. La manifestazione propone l’esposizione e la vendita di manufatti e prodotti artigianali realizzati negli Istituti Penitenziari della Regione, coinvolgendo anche le Cooperative e le Associazioni di volontariato operanti negli Istituti e i detenuti impegnati direttamente nelle lavorazioni.

Obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica dando visibilità alle tante attività laboratoriali che i detenuti svolgono all’interno degli Istituti unitamente all’impegno dell’Amministrazione Penitenziaria nel garantire l’esecuzione della pena nell’ottica della rieducazione e del reinserimento sociale attraverso il lavoro e la formazione professionale. Negli anni questa manifestazione è diventata fortemente motivante per tutti gli operatori coinvolti, oltre ad essere un’occasione di incontro e verifica con la rete territoriale, contribuendo a rafforzare i rapporti ed a favorire nuove sinergie e progetti.

Sono previsti momenti d’intrattenimento e di richiamo per il pubblico e uno spazio per gli interventi istituzionali: dalle ore 10.00 è programmato l’arrivo delle autorità e l’esibizione del Coro del S. Carlo diretto dal maestro Carlo Morelli; alle ore 11.00 circa, la Banda dell’Esercito e la Banda nazionale del Corpo della Polizia Penitenziaria suoneranno brani celebri. Il Coro scolastico dell’I.C. Statale “Don Milani – Aliperti” di Marigliano canterà l’inno nazionale.

(comune.napoli.it)