Maria Elisabetta Alberti Casellati nuovo presidente del Senato

Il nuovo Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati  e’ stata componente del Consiglio Superiore della Magistratura fino al marzo 2018, già Senatrice della Repubblica e Sottosegretario di Stato  al Ministero della giustizia con .Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Ferrara e in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense; già iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova. Autrice di due monografie e di numerosi articoli pubblicati in prestigiose riviste specializzate.

Gli Incarichi istituzionali ricoperti :

Eletta Senatrice nel 1994, è stata rieletta nelle consultazioni elettorali del 2001, 2006, 2008, e 2013.

Tra i principali incarichi svolti:

Nella XII legislatura è stata Presidente della Commissione Sanità del Senato e membro della Commissione Giustizia.

Nella XIV legislatura è stata Presidente della Commissione per le Questioni regionali (c.d. Bicameralina), Presidente della Commissione pari opportunità del Senato, membro della Commissione Giustizia e della Commissione di Garanzia. È stata, inoltre, Vice Presidente Vicario del Gruppo Parlamentare di Forza Italia.

Ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario alla Salute dal 30 dicembre 2004 al 16 maggio 2006.

Nella XV Legislatura è stata componente della Prima Commissione Affari Costituzionali, della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e del Comitato parlamentare dei procedimenti di accusa del Senato. È stata, inoltre, Vice Presidente del Gruppo parlamentale Forza Italia.

Nella XVI Legislatura ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario alla Giustizia dal 12 maggio 2008 al 16 novembre 2011. Dal 17 novembre 2011 è stata membro della Commissione Giustizia e della Commissione Lavoro del Senato.

Nella XVII Legislatura è stata eletta Senatore Segretario del Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica. Capogruppo di Forza Italia nella Giunta delle Elezioni e delle Immunità parlamentari e membro del Comitato parlamentare dei procedimenti di accusa. Inoltre, è stata membro della Commissione Affari Costituzionali e della Commissione Giustizia del Senato.

Il 15 settembre 2014 viene eletta dal Parlamento in seduta comune membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

Attività in Consiglio:

Componente della Quarta Commissione per le valutazioni di professionalità da ottobre 2014 a ottobre 2015.

Componente della Quinta Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi e semidirettivi da ottobre 2014 a ottobre 2016. Vice Presidente della Quinta Commissione da ottobre 2015 a ottobre 2016.

Componente della Sesta Commissione dell’ordinamento giudiziario e dei rapporti istituzionali nazionali e internazionali da ottobre 2015 a Ottobre 2016.

Presidente della Terza Commissione per l’accesso in magistratura e per la mobilità da ottobre 2016.

Vice Presidente della Quarta Commissione da ottobre 2016.

Componente del Comitato Pari Opportunità.

Componente supplente della Sezione Disciplinare.

Shortlink:

Posted by on 24 marzo 2018. Filed under News, Ultim' ora. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

You must be logged in to post a comment Login