Distaccamenti Cinofili Antidroga di Benevento e Avellino partecipano al progetto Legalità nella Scuole”

L’Ufficio Sicurezza Campania  continua a partecipare ai Progetti 2018 “Legalità nella Scuole”. In rappresentanza dell’Ufficio Sicurezza interviene il Nucleo Regionale Cinofili della Campania con gli specialisti dei Distaccamenti Cinofili Antidroga di Benevento e Avellino. I giovani alunni della Scuola Statale “S.Aurigemma” di Monteforte Irpino hanno ricevuto i Baschi Azzurri prima nell’Aula Magna, per affrontare le tematiche relative al disvalore sociale legato alle sostanze stupefacenti,  poi in cortile per ammirare le esibizioni degli splendidi cani poliziotto Buk, Cesare, Igor e Barry.

Grazie alla volontà della Preside Angela Rita Medugno e del quadro docenti, gli alunni della scuola hanno incontrato i Baschi Azzurri della Polizia Penitenziaria. Una giornata all’insegna della Legalità dove didattica preventiva e interazione con i “poliziotti amici” sono diventati una formula vincente per evitare che la fascia meno forte della nostra società possa essere facile preda di delinquenti senza scrupolo. Tante le tematiche trattate sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti nonché gli effetti amministrativi e penali in cui incorrono i contravventori. L’evento di oggi, nelle iniziative di Educazione alla Legalità, si conferma vincente. Centinaia di domande sono state poste dai ragazzini ai poliziotti e ciò ha confermato quanto sia importante la vicinanza dello Stato, attraverso i propri rappresentanti, in eventi didattici come questo. Al termine del confronto tra i poliziotti e gli alunni, la scena è stata rubata dai cani poliziotto che si sono esibiti nella ricerca di droghe. La Polizia Penitenziaria, per l’occasione, ha realizzato un vero e proprio set nel piazzale della Scuola dove ha simulato controlli su persone, bagagli ferroviari e autoveicoli. Le abilità dei cani poliziotto hanno riscosso l’ammirazione dei bambini e del quadro docente che non hanno mancato di manifestare con lunghissimi applausi. Tutti i ragazzi, infine, hanno chiesto ed ottenuto uno scatto ricordo con le Unità Cinofile Antidroga della Polizia Penitenziaria.

 

Plauso all’Amministrazione Penitenziaria per la professionalità e competenza dimostrata dal Personale del Nucleo Regionale Cinofili Campania – Distaccamenti di Benevento e Avellino.

Shortlink:

Posted by on 14 marzo 2018. Filed under News, Ultim' ora. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

You must be logged in to post a comment Login