Scorta d’onore affidata al Corpo della Polizia Penitenziaria per i festeggiamenti di San Savino, Patrono di Ivrea

 

A Ivrea tutto pronto per la Festa di San Savino.Si comincia questa sera, il clou tra sabato e domenica.Il giorno ufficiale dei festeggiamenti di San Savino, Patrono di Ivrea,  è, come da tradizione, il 7 luglio, che quest’anno cade di venerdì. Dal 1° al 9 luglio festeggiamenti religiosi, la tradizionale fiera equina e molte altre novità.Il punto centrale di questa ricorrenza è la “fiera del cavallo”, che richiama ogni anno un pubblico sempre più crescente attratto sia dalle esposizioni degli eleganti animali, sia dagli spettacoli di arte equestre che li vedono protagonisti.  L’inaugurazione della nuova Arena di San Savino si è tenuta domenica 2 luglio, nell’area verde denominata Parco Dora, finalizzata a ospitare per i prossimi anni gli spettacoli equestri o altri eventi. Questa l’importante novità dell’edizione 2017, infatti la fiera, che negli anni precedenti si teneva in Piazza del Rondolino, da quest’anno avrà come base questo splendido scenario naturalistico che è il Parco Dora. Le sfilate e gli eventi collaterali continueranno a svolgersi nel cuore della città.

Ecco gli eventi del programma:

Domenica 2 Luglio

Inaugurazione Arena di San Savino
Ore 17:30 – La città di Ivrea inaugura la nuova area verde denominata Parco Dora, in una splendida cornice, sorge un’arena in terreno naturale finalizzata ad ospitare, nei prossimi anni, spettacoli equestri e non solo

Ore 17:45 – Il programma di domenica proseguirà, dopo la cerimonia ufficiale, con uno splendido spettacolo equestre con cavalli e cavalieri del territorio

Giovedì 6 Luglio

Ore 17:30 – Nella storica chiesa di San Nicola si terrà la cerimonia dello “Scambio dei Ceri”fra i priori di San Savino dell’edizione 2016 (in foto) e i nuovi priori del 2017. La celebrazione sarà presieduta da Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo della Diocesi di Ivrea

Cena di San Savino
Ore 20:30 – Piazza Ottinetti – Gli Amis ‘d Piassa d’la Granaja, partner ufficiali dell’Associazione Festa e Fiera di San Savino e gestori per gli eventi della storica Piazza Ottinetti, organizzano la cena propiziatoria del Santo Patrono.

Venerdì 7 Luglio

Sacra Processione di San Savino
Ore 10:00 – Nel giorno ufficiale dei festeggiamenti, si terrà la solenne processione religiosa alla presenza di autorità civili, militari e della cittadinanza tutta. Partendo dalla Piazza del Municipio, il corteo si snoderà attraverso le vie del centro storico sino al Sacrato della Cattedrale. La messa solenne del Santo Patrono verrà celebrata nel Duomo da Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea. Il servizio di scorta d’onore sarà affidato al Corpo della Polizia Penitenziaria di Ivrea.

Ore 18:00 – Apertura del mercato notturno a cura dei commercianti della città.
Shopping non-stop sino alle ore 24 “i saldi di San Savino”.

Ore 19:00 – Apertura in Piazza Ottinetti degli stand gastronomici a cura delle Pro Loco.

La Grande Cavalcata
Ore 20:30 – Per le vie cittadine, singolare sfilata di cavalli e cavalieri del territorio con la presenza della Filarmonica Vittoria 1896 diretta dal maestro Federico Sardino.
Evento in onore del Santo Patrono e novità di quest’anno.I Fuochi di San Savino
Ore 23:00 – Dalla passerella sulla Dora al ponte Isabella, una suggestiva balconata per assistere ad un grande spettacolo pirotecnico.
(In caso di cattivo tempo i fuochi verranno riproposti domenica 9 luglio)

Sabato 8 LuglioOre 10:00 – Parco Dora – Arena di San Savino: Attività ludico-sportive equestri con esercitazioni ippoterapiche, battesimo della sella, ecc.

Ore 11:00 – Apertura in Piazza Ottinetti degli stand gastronomici a cura delle Pro Loco.

Ore 16:00 – Parco Dora – Arena di San Savino: Western Barrel Horse Association organizza dimostrazione di Barrel Racing & Pole Bending Rodeo Show.
In collaborazione con Mazzanti Equestrian Center & Equitech International

Cento Carrozze Sotto le Stelle
Ore 21:00 – La più grande sfilata di attacchi d’Italia animerà le vie cittadine in un originale carosello equestre.

Per l’occasione apertura del mercato notturno a cura dei commercianti della città.
Shopping non-stop sino alle ore 24 “i saldi di San Savino”

Domenica 9 Luglio

Apertura Fiera dei Cavalli
Ore 8:00 – Parco Dora – Arena di San Savino: Apertura della Fiera Equina con valutazione morfologica.

Inaugurazione Mercato Fieristico
C.so Massimo – Via Circonvallazione: Mercato generale
Corso Cavour: hobbisti
C.so Re Umberto (Lungodora): macchine agricole
Giardini pubblici: campagna amica e attività ludico-sportive
Corso Nigra: hobbistica a cura di Ruote Storiche
Via Alberton: sellerie e punto ristoro
Torre di Santo Stefano: punto ristoro

Ore 11:00 – Apertura in Piazza Ottinetti degli stand gastronomici a cura delle Pro Loco.

Premiazioni
Ore 17:00 – Parco Dora – Arena di San Savino: Premiazione dei soggetti vincitori delle razze equine presenti alla Fiera, ed elezione del “best in show”, il miglior soggetto della Fiera.

Enogastronomia e convivialità in piazza Ottinetti
a cura degli Amis ad Piassa dla Granaja
Partecipano le Pro Loco di: San Bernardo d’Ivrea – Samone – Strambino – Brandizzo – Fiorano – Cossano Canavese – Trausella e gli operatori commerciali: La Piola del Generale – Ristorante i Portici – Vanilla1(TorinoOggi)

 

 

 

 

 

Shortlink:

Posted by on 8 luglio 2017. Filed under News, Ultim' ora. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

You must be logged in to post a comment Login