Il ministro Orlando: “riforma penitenziaria, decreti attuativi emanati entro agosto”

News Ultim' ora

I decreti attuativi sulla parte penitenziaria della riforma penale approvata di recente dalla Camera verranno emanati entro il mese di agosto. Lo ha detto a Radio Radicale il ministro della giustizia Andrea Orlando, interpellato sullo sciopero della fame di Rita Bernardini (iniziato il 25 maggio scorso), volto ad assicurare il varo della parte penitenziaria della riforma penale.
“Sulla questione dell’attuazione”, ha detto Orlando a margine della conferenza stampa tenuta ieri al Palazzo di Vetro dell’Onu a New York, “sulla questione della vicenda penitenziaria io do massima priorità a questo, vorrei chiudere entro il mese di agosto anche perché il lavoro di elaborazione era già stato fatto anticipatamente nell’ambito degli Stati generali dell’esecuzione penale”. “Spero che la Bernardini la smetta prima di agosto.
Do la mia parola che entro agosto voglio finire perché poi entriamo in un periodo in cui sarebbe più difficile fare una discussione serena. Quindi abbiamo un lavoro che è stato già fatto e a cui ha partecipato anche Rita Bernardini ai tavoli di elaborazione degli Stati Generali”, ha concluso Orlando.(Italia Oggi)