Da oggi non esiste più il Corpo Forestale dello Stato

Forze armate da 5 a 4, primo sì al Senato. la Forestale sarà accorpata nella Polizia

Dal 1° gennaio, gli uomini del corpo forestale entreranno a far parte dell’Arma dei Carabinieri. il Corpo Forestale dello Stato non esiste più. Il decreto legislativo che stabilisce l’assorbimento all’interno dell’Arma dei Carabinieri è entrato in vigore e ciò comporterà lo scioglimento del Corpo che dal 1822 si dedica alla tutela e alla protezione dell’ambiente e del nostro patrimonio naturale.
La decisione fa parte di un decreto più ampio sulla razionalizzazione delle forze di polizia. Oggi ce ne sono cinque in Italia: la Polizia, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria e il Corpo Forestale (la guardia costiera fa parte della marina militare), in questo modo scenderanno a quattro.
I circa 7 mila agenti della Forestale diventeranno membri dei carabinieri e quindi militari a tutti gli effetti. Ed è questa una delle obiezioni sollevate dai sindacati di Polizia che contestano la militarizzazione degli uomini della forestale, un processo troppo brusco e calato dall’alto. Anche questi agenti saranno spostati una parte nell’Arma dei carabinieri, una parte nei Vigili del fuoco, altri nella Polizia e alcuni nella Guardia di finanza.

Shortlink:

Posted by on 1 gennaio 2017. Filed under News, Ultim' ora. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

You must be logged in to post a comment Login